venerdì 15 marzo 2013

Dove scaricare album interi? Da Youtube!


Parafrasando un vecchio e noto adagio ("Tutte le strade portano a Roma"), il giusto attacco per questo post dovrebbe essere qualcosa del tipo "tutte le strade multimediali portano a Youtube".
Già, una massima in effetti che dovremmo avere sempre bene in testa. Sì, perché quando cerchiamo musica, video, eccetera eccetera, prima di navigare a spanne per il web, dovremmo ricordarci che c'è sempre un porto sicuro dove approdare, e soprattutto trovare i tesori che cerchiamo. E questo porto è proprio Youtube!
Qualche assaggio ho avuto l'onore di offrirvelo via via nel tempo. Interi film da gustarsi comodamente in streaming, canzoni di qualsiasi genere, basi karaoke per divertirsi con gli amici, suonerie per personalizzare il proprio cellulare, e via dicendo. 
Ebbene, presumibilmente molti di voi non lo sapranno, ma su Youtube si trovano tantissimi album musicali. Completi. Di qualsiasi genere. Rock nel senso più ampio del termine, ma anche jazz, musica classica, musical, e colonne sonore.
Vediamo meglio. 

INTERI ALBUM SU YOUTUBE. QUALCHE ESEMPIO.
Cercate, che ne so, un album dei Led Zeppelin? Allora sappiate che su Youtube c'è quasi tutta la loro discografia completa! Da Led Zeppelin I, il loro album d'esordio, passando per Physical Graffiti,  The Houses Of The Holy per finire allo splendido Led Zeppelin IV, quello per intenderci di Stairway To Heaven.



Anche la musica italiana però ha la sua buona rappresentanza. L'album "Turbe Giovanili" di Fabri Fibra, o "Dove c'è Musica" di Eros Ramazzotti, sono due esempi buttati là, a caso, tanto per stuzzicarvi l'appetito e stimolarvi in nuove ricerche.

COME CERCARE ALTRI ALBUM INTERI SU YOUTUBE?
Già. Ma come cercare l'album dei nostri sogni?
Non c'è bisogno di una laurea in ingegneria informatica per trovare un album musicale su Youtube. Basta infatti digitarne il nome nell'apposito box di ricerca, insieme alla query "album completo" o meglio "full album".
Facciamo un esempio per capirci meglio. Vogliamo ascoltarci, che ne so, l'album "Abbey Road" dei Beatles? Bene, basta cercare, 'abbey road beatles full album', e in un attimo avrete tutto quello che vi serve, come potete vedere sotto.

Buttatevi nella ricerca, e vi accorgerete di quanta bella roba si possa trovare sul Tubo!

E COME SCARICARE GLI ALBUM?
Se non vi accontentate però di ascoltare in streaming da Youtube il vostro album preferito, ma desiderate scaricarlo per ascoltarvelo comodamente in modalità offline, magari dopo averlo masterizzato su un cd da inserire nel vostro impianto hi-fi o nell'autoradio per sopravvivere meglio ai vostri lunghi, interminabili spostamenti in auto, sappiate allora che non è poi così difficile come potrebbe sembrare.
Basta infatti utilizzare gli strumenti giusti. E alcuni di questi ve li ho già mostrati in passato. Parlo ad esempio di aTube Catcher, programma fantastico, continuamente aggiornato e completamente gratuito. Oppure servizi online come DownloadTube e add-on come TuneTune. Insomma, sotto questo punto di vista siamo a posto, non mancano davvero gli attrezzi del mestiere.

Casomai c'è un aspetto importante che dovreste tenere ben presente. Ovvero che l'album che scaricate da Youtube, magari in formato mp3, è un file unico. Il che significa che non è suddiviso in tanti altri mp3 quanti sono le canzoni che lo compongono, ma è semplicemente un unico, grande brano della durata complessiva dell'album.
E questo cosa comporta? Comporta problemi di tipo, chiamiamoli così, gestionali. Con un file di questo tipo risulta infatti impraticabile fare "audiozapping" tra un brano ed un altro, con i pulsanti di avanzamento appositi del nostro lettore.
La soluzione migliore perciò, una volta scaricato l'album, sarebbe quella di smembrarlo nelle varie canzoni che lo compongono.
Magari con strumenti tipo Shiver Mp3 Cutter, programma che ci mette a disposizione un set elementare ma efficace per tagliare un file audio in più parti, lavorando pazientemente come un amanuense medievale. Oppure, se preferiamo i lavori in automatico, e la struttura dell'album musicale lo consente (ad esempio se ha lunghe e ben definite pause tra un brano ed un altro, e se non è un album live) allora mi sento di suggerirvi invece Slice Audio File Splitter, il quale, se impostato a dovere, è in grado di riconoscere le pause tra un brano e l'altro, individuando perciò in automatico i punti dove tagliare l'mp3, e permettendovi così un notevole risparmio di tempo.

CURIOSITA' E CONCLUSIONI.
Prima di lasciarci altre due cosette.
Quando avete trovato su Youtube un album che vi piace e volete ascoltarvelo in streaming, magari non lo sapete, ma potete passare tranquillamente da un brano all'altro dell'album, grazie a dei "marcatori" "cliccabili", generalmente presenti nella descrizione del video.
Per capirci meglio, guardate l'immagine sotto.


Bene, nella parte cerchiata di rosso, è presente la tracklist dell'album; ma non soltanto come semplice elenco di canzoni, quanto come veri e propri link, che, se cliccati, vi faranno scorrere avanti (o indietro), al brano prescelto. In pratica, è come se utilizzaste i relativi pulsanti FW e RW di un comune lettore multimediale.

Infine, due piccoli consigli. Se siete ingordi, e non vi accontentate degli album che avete cercato e trovato, ma volete scoprirne ancora di nuovi da ascoltare, allora date un occhiata ai video correlati posti nella colonna di destra, e anche agli utenti che l'hanno caricato. Spesso infatti, questi ultimi, sono veri e propri account il cui canale Youtube si rivela una fantastica miniera di ulteriori album musicali.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails