martedì 20 novembre 2012

Slice Audio File Splitter: dividere automaticamente file MP3

Slice Audio File Splitter è un interessantissimo programma gratuito per sistemi Windows che consente di dividere file MP3 anche in maniera automatica.
Il software, seppure in lingua inglese, è molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Una volta installato infatti, si presenta con una schermata, dalla quale effettuare tutte le operazioni previste.
innanzitutto deve essere caricato un file, e lo possiamo fare o trascinandola nella finestra principale, oppure dal pulsante Add File(s) a foprma di croce verde.

Tre sono le modalità previste per dividere un MP3:
- In 2 (o più) parti uguali
- Ad intervalli di tempo prestabiliti
- Automaticamente in porzioni variabili


E' evidente come sia quest'ultima l'opzione sicuramente più interessante. Immaginate infatti di aver scaricato un album intero in un unico file MP3. Ecco, con questa funzione di Slice Audio File Splitter vi ritroverete tutte la canzoni divise in singoli file.
Ciò è reso possibile dal fatto tra ogni brano normalmente esiste qualche secondo di silenzio, senza suono (o molto basso, non percettibile). Così facendo, aggiustando i vari parametri come la soglia del rumore (in decibel) e i secondi di intervallo, sarà possibile dividere automaticamente un lungo album in MP3 nei singoli brani che compongono la tracklist.

In presenza di un album "live", senza pause quindi tra una canzone e l'altra, ovviamente questa funzione non darà i risultati sperati.

L'unico appunto che sento di fare ad un buon programma come questo infine è quella della mancanza di una funzione con la quale tagliare manualmente l'MP3 in un qualsiasi punto scelto.


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails