lunedì 11 giugno 2012

Google Street View: Arrivano i Trekker!


Le hanno ribattezzati Trekker i nuovi marchingegni di casa Google, che vanno ad infoltire il "parco macchine" del colosso di Mountain View, aggiungendosi alle famose Google Car, e ai curiosi tricicli.

I Trekker a prima vista sembrano dei comunissimi zaini, da portare perciò sulle spalle. All'interno però, anzichè libri, merende o bibite, si nasconde un potente computer collegato, verso l'alto, alla famosa multi-camera a forma di palla, con la quale poter "fotografare" tutto l'ambiente circostante, da essere poi, grazie ad un sofisticato sistema di geolocalizzazione, integrato nelle mappe Google.

A prima vista questa nuova apparecchiatura può sembrare un'involuzione tecnologica (dalle auto, ai tricicli, e ora ai "piedi"!); in realtà rappresentano la svolta decisiva per arrivare laddove nessun  mezzo (a tre o quattro ruote che sia) è mai riuscito ad arrivare.
L'obiettivo perciò è quello di riuscire a mappare tutto il mondo. Non solo le strade (con le Google Car), e i centri cittadini (con i tricicli), ma anche i vicoli stretti, i tracciati fuori-strada e poco battuti, i sentieri di montagna e le campagne aperte.

Così, grazie all'occhio lungo di Street View, riusciremo a viaggiare virtualmente in qualsiasi luogo del pianeta. Dalle più splendide cime dolomitiche, fino nelle più folte foreste tropicali.
Eccovi una video presentazione.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails