lunedì 13 giugno 2011

TuneTune: scaricare mp3 dai video Youtube


Qualche tempo fa esisteva uno splendido bookmarklet, che permetteva di scaricare in mp3 qualsiasi video presente su Youtube. Si chiamava Dirpy, e funzionava davvero molto bene.
Per motivi ancora non ben chiariti, i suoi sviluppatori decisero di abbandonare il progetto, costringendo i suoi più fedelissimi fan (come il sottoscritto) a cercare valide alternative altrove.

È vero che esistono molti servizi online che permettono di trasformare un qualsiasi video Youtube in musica in formato mp3, ma spesso risultano un po' macchinosi nell'utilizzo, costringendoci a fare i vari copia-incolla dell'url del video sulla pagina del servizio.

TuneTune invece è un'estensione disponibile per i più popolari browser in circolazione, che ci permette di convertire un video di Youtube in Mp3, con un semplice clic mentre stiamo visualizzando il video.

Una volta aggiunto al proprio browser (i link per scaricarlo sono in fondo al post), si presenterà con un'icona grigia, che si colorerà automaticamente una volta in presenza di un video "trasformabile" in formato audio. Cliccandovi soprà, incomincerà la fase di conversione (spesso, a dire il vero, non molto rapida), e al termine della quale potremo scaricare sul pc l'mp3 così generato.


Il servizio può essere utilizzato anche nella maniera classica, copiando ed incollando il link del video nella homepage di TuneTune, ma è sicuramente più pratico aggiungerlo come estensione al proprio browser preferito.

Questi i link dove scaricarlo:

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails