martedì 19 gennaio 2010

Salvare in pdf una pagina web - PDFmyURL

salvare-pagina-web-pdf
E' piuttosto comune, quando vogliamo condividere con gli altri i contenuti interessanti che troviamo su internet, inserire in una mail il relativo link di collegamento al sito in questione. Questo aspetto, mentre è conveniente in termini di tempo per il mittente, per il destinatario invece significa dover seguire il link per "apprezzarne" il contenuto.

Coloro che invece vogliono inviare da subito un contenuto web evitando il copia ed incolla che spesso può produrre pasticci in html, potranno servirsi di PDFmyURL, un sito che consente proprio di salvare una pagina web in formato pdf .

Un servizio online gratuito e talmente semplice nell'utilizzo, che non servirebbe nessun altra spiegazione.
Per convertire infatti una pagina web in formato pdf, è sufficiente inserirne l'indirizzo nell'apposito spazio, e cliccare sul pulsante accanto. Dopo una breve attesa, ci verrà restituito il pdf convertito, che potremo salvare o eventalmente stampare.

Il risultato finale è abbastanza fedele alla pagina web di partenza, anche se costellato da piccoli errori di interpretazione del codice html, che non ne inficiano comunque più di tanto la visualizzazione generale.
Utile anche la possibilità di velocizzare tutta l'operazione con un semplice clic del mouse, grazie ad un apposito bookmarklet disponibile per Firefox.

Link: PDFmyURL

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails