giovedì 28 maggio 2009

Non sai cosa sono i feed rss? Questo video te lo spiega!



"Iscriviti ai feed rss"! "Abbonati ai nostri feed"! "Rimani aggiornato"!

Chissà quante volte avrete letto questi annunci girovagando fra siti e blog del web. Oppure, quante volte avrete visto la classica iconcina di colore arancione, come quella sopra, (anche se ce ne sono di forme e fatture diverse), troneggiare più o meno in evidenza sui lidi ai quali siete approdati. E quante volte poi, non sapendo cosa significasse, avete lasciato perdere, rimandando ad altri momenti un più dettagliato approfondimento.

Ed evidentemente, se state leggendo questo articolo, ritenete che sia giunta l'ora per conoscere cosa siano i feed rss.

Solo due parole introduttive, giusto per farvi capire in un sol colpo se sia un argomento di vostro interesse. Dopodichè lascio la parola a Youtube, che, mediante un chiarissimo video, saprà sicuramente spiegarvi il concetto meglio di mille parole.

Se siete soliti navigare su internet alla ricerca di informazioni delle più svariate tematiche, e, avete già un cospicuo numero di siti preferiti, vi sarete accorti come sia difficile stare dietro a tutte gli aggiornamenti che questi pubblicano, spesso a cadenza giornaliera.

I feed rss (acronimo di Really Simple Syndication ) rappresentano una nuova modalità per ricevere notifiche in tempo reale sugli aggiornamenti di un determinato sito. Così facendo, sarà possibile rimanere costantemente aggiornati in maniera semplice e con poco dispendio di tempo.

Esistono software appositi per gestire tutte queste notifiche ( e mi prometto di riparlarne in un prossimo articolo), ma, per coloro che non hanno particolari esigenze, possono essere sufficienti i normali browser che si utilizzano per navigare in internet.

Basta infatti cliccare sulla icona rss, presente in "posti diversi" a seconda del browser" (le immagini sotto si riferiscono ai due più diffusi, Internet Explorer e Mozilla Firefox).



Nella pagina che si aprirà, dove viene visualizzata un'anteprima degli utlimi articoli pubblicati, dovrete semplicemente cliccare su "Sottoscrizione al feed" o altra simile dicitura, e a questo punto, è già fatto tutto.

A seconda del browser, pertanto, basterà recarsi nel menu dei feed rss, che mostrerà tutti i nuovi articoli non ancora letti. In Internet Explorer 7.0, ad esempio, basta cliccare sull'icona gialla a forma di stella, e dopo sul pulsante "Feed".

Bene, forse sono stato anche troppo lungo rispetto a quanto mi ero prefissato.

Come promesso, ora, lascio la parola a Youtube.


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails